In the mood for…: I colori

I colori

È quasi intensa, netta, l’eccitazione di quel momento di determinazione, limpido e controcorrente al flusso confuso estivo, che è strano sentirsela ancora dentro ora e, quasi calda come un rossore sulle guance, ora che è un inverno così pieno, riagguantarla per un lembo come quando si ha un pensiero bello che fuggirebbe via se non lo scrivi subito perché quando poi vorresti farlo non c’è già più, e tutto quello che riesci a ricordare è che –era bello– ma non sai dire più il perché.
E invece di quell’estate mi sembra di riascoltarne le voci, di annusarne gli odori, di vederne colare i colori, ora che fuori l’inverno giace sui davanzali delle finestre come una vernice asciutta e rattrappita che non macchia, che non odora. Ma forse è come i ciclamini. Quelli li ho piantati in dicembre nei piccoli vasi che messo di fuori, in terrazza. Anche i ciclamini sono belli, ritti di viola intenso contro i muri. Che sono belli l’ho detto a voce alta qualche giorno fa, guardando verso la finestra. Dei fiori s’intravedeva dietro le tende solo l’ombra che si frastagliava in piccole bocche rivolte al cielo, come una cosa viva nell’aria ferma e spenta. Il figlio mi ha guardata come sempre guardano i figli quando sanno di avere appena ascoltato parole che prima di avere un senso devono compiere un lungo percorso – cosa è bello?- poi mi ha chiesto- i fiori sulla terrazza – rispondo io –ma non si vedono– continua lui perplesso, ed è stato allora che allontanandomi ho concluso- lo so, ma io so che lo sono perché io li penso belli-.
Ecco che il senso trova il suo approdo. Così quel giorno,quella serata, quelle ore, quel film ora diventano un pensiero bello nel loro essere pensiero, come un restauro che riporta alle tinte originali un dipinto. Poi forse il tempo velerà tutto nuovamente.
Ma a quel punto, al punto di quel giorno i colori divennero frazioni di spazio da riempire con la mia presenza.(continua)

Grazie della lettura! Ora se vuoi lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...